Iniziate le riprese della serie Rai Un professore, con Alessandro Gassmann: Dante, professore un liceo romano, prova a risolvere i problemi dei giovani d’oggi con gli insegnamenti dei grandi filosofi del passato
Sono iniziate ieri le riprese della nuova serie televisiva di Rai1 Un Professore, diretta da Alessandro D’Alatri e prodotta da Banijay Studios Italy, la società di produzione guidata dal presidente e CEO Paolo Bassetti e dall’Head of Drama Massimo Del Frate. Soggetto e sceneggiatura di Sandro Petraglia con Fidel Signorile, Valentina Gaddi e Sebastiano Melloni. Il format originale è la serie catalana Merlí di TV3 Catalunya distribuito da Lagardère.
Sinossi
Il protagonista è Alessandro Gassmann nel ruolo di Dante, un professore che impiega la filosofia per aiutare i suoi studenti ad affrontare i problemi della vita. Ma riuscirà a risolvere anche i suoi problemi? Con il sostegno della madre Virginia, ex attrice di teatro molto esuberante, il protagonista proverà a ricucire un rapporto critico con il figlio Simone, studente della classe in cui lui insegna, dopo una lunga assenza da casa per via di un oscuro evento familiare del passato. Dante, uomo separato che piace molto alle donne, incontrerà sulla propria strada Anita, interpretata da Claudia Pandolfi, madre single del suo alunno ribelle Manuel. Sarà proprio lei a fargli conoscere il vero amore.