La conferenza di Una commedia pericolosa, film tra commedia degli equivoci e detective story, con una parte del cast tra cui Enrico Brignano e Fortunato Cerlino: “I nostri riferimenti? Rashomon, Woody Allen e Hitchcock”
A Roma si è svolta la conferenza di Una commedia pericolosa, il nuovo divertente film di Alessandro Pondi con un cast di grandi stelle delle comicità nostrana: Enrico Brignano, Fortunato Cerlino, Paola Minaccioni e Gabriella Pession sono i protagonisti di un’indagine molto speciale à la 007 che unisce risate a qualche lieve momento di tensione, e che guarda alla commedia brillante americana senza rinunciare al DNA di quella nostrana. Anche se il suo protagonista, diciamocelo, non ha esattamente le fattezze e il fascino di una spia internazionale.
È stato proprio lo stesso regista ad introdurre il film, parlando proprio delle pellicole e degli autori che lo hanno influenzato. “Io amo la commedia e cerco sempre di restare in quel genere lì, però mi piace anche cambiare, darle nuove sfumature, non ripetermi. Per questo quando ho avuto l’idea per Una commedia pericolosa ho subito cercato riferimenti e ispirazioni anche abbastanza lontane da me; il concept è nato dopo aver spiato per mesi una coppia di anziani che vive al di là del mio cortile, ma poi ci ho aggiunto – oltre ad Hitchcock ovviamente- anche un po’ del Woody Allen di Misterioso omicidio a Manhattan, il Rashomon di Kurosawa e la Pantera Rosa di Edwards.” Questo è il suo terzo film con Enrico Brignano, ed è lo stesso attore romano a raccontare com’è stato coinvolto in questo nuovo progetto. “Un giorno Alessandro mi ha detto che aveva pronta una sceneggiatura per me. Quando gli ho chiesto di poterla leggere lui mi ha risposto che non ce ne fosse bisogno, perché l’aveva scritta appositamente per me.”
“Quando alla fine l’ho letta” ha continuato Brignano “mi sono reso conto che nelle elucubrazioni del protagonista Maurillo, nel suo modo di confessare la verità per poi farsi assalire dai dubbi e soprattutto nel lunghissimo monologo in cui spiega chi potrebbe essere il colpevole mi ci ritrovavo tantissimo, perché somigliava a ciò che ho sempre cercato di fare nei miei monologhi. Ogni volta che mi propongono un copione mi immagino sempre come sarebbe da spettatore e così ho fatto anche questa volta, e lì ho capito che il film avrebbe funzionato e che la sceneggiatura di Una Commedia Pericolosa era davvero stata scritta per me. E poi mi piaceva l’idea di un uomo semplice che si spaccia per agente segreto, potendo giocare così sia con la tensione che col divertimento che questa situazione può creare. Inoltre sono sempre stato un grande fan degli 007, qualche anno fa ho persino assistito alle scene che hanno girato a Roma (di Spectre ,n.d.r.) mentre giravo un film con Vanessa Incontrada ed entrambi eravamo travestiti da cani.”
Anche Fortunato Cerlino, che nel film interpreta un commissario tutto d’un pezzo di nome di nome Laneve, si è divertito molto in questo suo inedito (ma neanche poi tanto) ruolo brillante. “Da quando ho girato Gomorra e ho raggiunto una certa notorietà tutte le persone si stupiscono quando mi vedono in ruoli più comici e brillanti. Certo, ora me ne offrono meno, però io sono nato e cresciuto artisticamente con la commedia, da Eduardo a quella di Shakespeare, e nella mia carriera a teatro ne ho interpretate molte. Perciò quando mi è arrivata la sceneggiatura mi sono divertito moltissimo ad entrare nei panni di Laneve, che è un tipo all’apparenza molto rigido e scontroso ma che poi in realtà è un tenerone dal cuore d’oro. ” Infine Brignano ci ha tenuto a ricordare il grande e indimenticabile Gigi Proietti, figura fondamentale per la propria carriera: “Gigi mi ha insegnato tantissimo, per me lui è stato un maestro vero. Purtroppo la critica cinematografica non l’ha trattato benissimo, almeno fino al grande successo de Il commissario Rocca, però da lui ho appreso l’arte della pacatezza e quella della parola. Mi ha insegnato a non gridare e nello stesso tempo a saper parlare, e questo per un attore è un insegnamento inestimabile.”
Una commedia pericolosa sarà in sala dal 30 agosto distribuito da 01 Distribution.