L’Unione Teatri di Roma, l’Associazione che ha unito 35 teatri della Capitale, annuncia lo stanziamento di un milione di euro destinati ai teatri privati del Lazio: un significativo primo passo da parte delle Istituzioni nel riconoscere l’importanza del teatro nel processo culturale dell’Italia.
L’Unione Teatri di Roma aveva espresso apertamente (qui l’appello ufficiale) tutta la sua preoccupazione in merito alla situazione dei teatri della Capitale in seguito alle misure restrittive adottate per il contenimento del contagio da Coronavirus. Tali rimostranze non sono cadute nel vuoto, tant’è che la stessa associazione ha annunciato con soddisfazione lo stanziamento straordinario da parte delle Istituzioni di un milione di euro per sostenere le locazioni dei Teatri Privati del Lazio.
“L’approvazione del Programma Operativo Annuale degli Interventi 2020 nel settore dello Spettacolo dal Vivo della Regione Lazio rappresenta una prima risposta concreta per affrontare l’emergenza generata dal Coronavirus in un settore già di per sé fragile e duramente colpito da questa Pandemia. Tra le misure adottate accogliamo con soddisfazione lo stanziamento straordinario di 1 milione per sostenere le locazioni dei Teatri Privati del Lazio. Si tratta di un primo significativo intervento sull’Esercizio Teatrale che arriva dopo un lungo periodo conflittuale per essere pienamente riconosciuti nel sistema culturale della Regione Lazio e che ci auguriamo sarà seguito da altre iniziative tese a promuovere e sostenere il ruolo e il valore dei Teatri che rappresentano il fulcro Millenario dell’intero sistema dello spettacolo dal vivo. È doveroso rimarcare che è stata un’azione possibile grazie a un costante e costruttivo confronto con la rappresentanza del settore di cui la Regione Lazio si è fatta carico attraverso il Suo Capo di Gabinetto, Albino Ruberti. Questo risultato è anche il frutto di un lavoro svolto con spirito di collaborazione tra le forze politiche della maggioranza e dell’opposizione che, senza essere condizionati da pregiudizi di parte, hanno ritenuto di primaria importanza affrontare l’emergenza con assoluto ed apprezzabile senso di responsabilità”.
UTR – Unione Teatri di Roma