A Venezia 75 al Premio Kinéo tante star italiane ed internazionali si sono aggiudicate un riconoscimento, da Annabel Schoely a Liv Liza Fries, da Matteo Garrone a Carlo Verdone, da Paola Cortellesi a Serena Rossi, e molti altri. Ecco il video della premiazione.
Dopo la nostra diretta Facebook di ieri sera, vi presentiamo il video (quasi) integrale della cerimonia di premiazione della sedicesima edizione del Premio Kinéo “diamanti al cinema”, evento collaterale della Mostra del Cinema di Venezia. La nuova edizione del Premio è stato un appuntamento speciale, dedicata in gran parte ai giovani. Un’edizione che ha voluto celebrare quel cambio di passo mondiale nell’arte, nella musica, nel cinema e nel modo di essere, che i giovani operarono con il movimento del ’68, proprio nella ricorrenza dei 50 anni di quella data storica dalla portata simbolica. Largo, dunque, ai giovani talenti selezionati come da tradizione, con il Centro Sperimentale di Cinematografia, ai giovani attori internazionali protagonisti di Serie Tv di successo in tutto il mondo, ai giovani artisti italiani sempre più protagonisti del cinema nazionale, accanto ai nostri “diamanti”.
Seguiranno le video interviste singole ai vincitori, questo invece il video della premiazione.
Tutti i vincitori del Premio Kinéo 2018
Miglior Film drammatico – La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi
Miglior Film commedia – Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani
Miglior Film opera prima – Easy – Un viaggio facile facile di Andrea Magnani
Miglior regia – Carlo Verdone per Benedetta follia
Miglior attore protagonista – Alessio Boni per La ragazza nella nebbia
Miglior attrice protagonista – Ilenia Pastorelli per Benedetta follia
Miglior attore non protagonista – Gianmarco Tognazzi per A casa tutti bene
Miglior attrice non protagonista – Matilda De Angelis per Il premio
Premio Pubblico & Critica – Dogman di Matteo Garrone
Tributo Ad Honorem alla Miglior Attrice – Paola Cortellesi
Premio Miglior Canzone in un film – Serena Rossi per Ammore e malavita
Best Movie Talento Italiano dell’anno – Stefania Rocca
Best Movie Talento Internazionale dell’anno – Blanca Suarez
Best International TV Series – Annabel Schoely per Britannia
Best International TV Series – Liv Liza Fries per Babylon Berlin
Kinéo – Eccellenza nella Distribuzione Cinematografica a Luigi Lonigro
Kinéo CSC e Ferragamo Parfums – Premio Giovane Promessa del Cinema Italiano a Beatrice Arnera
Kinéo CSC e Mastercard – Premio Giovane Talento del Cinema a Marina Occhionero
Kinéo CSC e S. Pellegrino – Young International Talents Movie Award a Annabelle Belmondo
Kinéo CSC – Premio Giovani Speranze del Cinema e Audiovisivo a Eleonora Belcamino
Kinéo CSC – Premio Giovani Speranze del Cinema e Audiovisivo a Romano Reggiani
Kinéo – Miglior Documentario a tema sociale a Paolo Ruffini
Kinéo Anica – Miglior Film realizzato in Cina – The Road not Taken di Tang Gaopeng
Kinéo – Premio a Fondazione CSC – Cineteca Nazionale per la conservazione del patrimonio filmico italiano
Il Premio Kinéo è nato nel 2002 per iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per sostenere la cinematografia nazionale, promosso dall’Associazione Culturale Kinéo presieduta da Rosetta Sannelli che ha ideato il progetto e prodotto da Agnus Dei Production di Tiziana Rocca che ne è anche il General Director, è l’unico riconoscimento votato dagli spettatori delle sale cinematografiche insieme ad ANEC e dal grande pubblico di cinefili. Dall’interazione con ANEC, Best Movie, SNCCI e una Giuria di eccellenze del mondo del cinema, scaturisce l’articolazione speciale del voto e del risultato con riconoscimenti originali, non allineati, ma espressione del più ampio coro di voci del mondo del cinema italiano con riconoscimenti internazionali. ANICA per il secondo anno è al fianco del Premio Kinéo con il progetto “Anica Incontra Focus Cina”.
Main Sponsor
Salvatore Ferragamo Parfums. Parte del Gruppo Salvatore Ferragamo, uno dei principali player del lusso, l’azienda gestisce e supervisiona ogni fase della creazione delle fragranze, dallo sviluppo del prodotto sino alla commercializzazione e una rete di vendita che raggiunge circa 15.000 punti vendita nel mondo secondo una strategia di distribuzione selettiva.
S.Pellegrino. Sanpellegrino S.p.A., fondata nel 1899, è parte del Gruppo Nestlé Waters ed è l’azienda leader in Italia nel settore delle bevande con la sua gamma di acque minerali, aperitivi non alcolici, bevande e tè freddi. È il partner storico del Premio Kinéo che accompagna con slancio fin dalle prime edizioni.
Mastercard. Un’azienda che opera nel settore delle tecnologie per i pagamenti internazionali, collegando consumatori, istituti finanziari, commercianti, governi e aziende in oltre 210 paesi. Mastercard è sponsor delle più importanti manifestazioni nel mondo dello sport, della musica e del cinema, e per il secondo anno è sponsor ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
Media Partner: Best Movie, Grazia, Cinecittanews.it, Rai Cinema Channel.
Il Premio Kinéo è realizzato grazie al sostegno di MiBACT Direzione Generale Cinema, la partnership con La Biennale di Venezia e il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Premio Kinéo – Diamanti al cinema:
Direttore Rosetta Sannelli, General Manager Tiziana Rocca