Vincenzo Incenzo pubblica il video del singolo Comizi d’amore, title-track del suo primo disco live in acustico
Online il videoclip di Comizi d’amore, il nuovo singolo del cantautore, scrittore, regista e autore per i più grandi artisti italiani Vincenzo Incenzo. Il video ufficiale è girato a Roma e diretto dallo stesso artista. «Mi occorreva una verità che solo il bianco e nero può restituirti, mostrando luci e ombre in maniera molto cruda e diretta – afferma l’artista – E ho voluto avvolgere i musicisti che hanno suonato in veli bianchi perché lo svelamento nel mito è il gesto chiave della rinascita e della rivelazione, il passaggio alla luce che auguro al nostro oscuro tempo».
Il nuovo singolo, l’inedito-manifesto pensato per pianoforte ed archi, è una dedica appassionata e struggente d’amore e di impegno civile e dà il nome al primo album live in acustico dell’artista. Il disco (https://vincenzo-incenzo.lnk.to/Comizidamore), disponibile in fisico e in digitale, celebra la grande produzione dell’artista, toccando sia il percorso autoriale (che lo ha visto firmare canzoni per Renato Zero, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Sergio Endrigo, Michele Zarrillo, Franco Califano, Patty Pravo, Ornella Vanoni, PFM, Tosca e tanti altri) che quello cantautorale.
Allo stesso tempo, il disco è il diario sonoro degli ultimi concerti che Vincenzo Incenzo ha tenuto in Italia, sia da solo con pianoforte e voce che con Jurij Ricotti (chitarre), Gianfranco Mauto (tastiere), Minji Kim (soprano) e con gli interventi agli archi di Enrico Renzi e Gennaro Della Monica. Inoltre, il titolo dell’inedito e del disco si rifà all’omonimo documentario di Pier Paolo Pasolini (a cui nell’album è dedicato il brano “Pierpaolo”, scritto da Vincenzo Incenzo per Franco Califano).
Questa è la tracklist di Comizi d’amore: “Comizi d’amore” (inedito), “Con che cuore”, “L’elefante e la farfalla”, “Benvenuta”, “La mia canzone per te”, “Altre emozioni”, “Ciao Repubblica”, “Je suis”, “Il primo giorno dell’estate”, “Un’altra Italia”, “Dal paese reale”, “L’impossibile vivere”, “L’acrobata”, “La canzone che sta passando”, “L’amore ha un nome solo”, “Pierpaolo”, “Non è vero”, “La tua rivoluzione”, “Rispondimi”, “Cinque giorni”.