Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso 2: recensione della prima puntata con Massimiliano Gallo

Vincenzo Malinconico 2 - Massimiliano Gallo
Vincenzo Malinconico 2 - Massimiliano Gallo

La nostra recensione della prima puntata di Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso 2: Massimiliano Gallo tra gli alti e i bassi di un personaggio dallo humor inglese, beneficiando di una buona coralità

La recensione della prima puntata di Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso 2Massimiliano Gallo torna a dare vita agli alti e ai bassi di un personaggio dallo humor inglese, tra delusioni d’amore, nuove conoscenze e inaspettate opportunità lavorative. Buona la coralità del cast, con Teresa Saponangelo, Lina Sastri, Francesco Di Leva, Chiara Celotto, Francesco Cavallo, Giovanni Ludeno, Luca Gallone, Carlo Massarini e le new entry Giulia Bevilacqua, Edoardo Purgatori e Paola Minaccioni.

Vincenzo Malinconico 2 - Massimiliano Gallo
Vincenzo Malinconico 2 – Massimiliano Gallo

L’avvocato più malinconico d’Italia

Tornano le avventure di Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso 2. La nuova serie si articola in quattro episodi da 100 minuti tratti ancora una volta dai romanzi di Diego De Silva, nei quali Malinconico è ancora alle prese con le contraddizioni della legge italiana e del suo stesso cuore. Dopo una grossa batosta accusata nella prima stagione – è infatti naufragata la storia d’amore con la bella Alessandra Persiano, interpretata nella prima stagione da Denise Capezza – Malinconico sembra essersi infatti arreso all’idea che non capirà mai nulla dell’amore e della vita e che forse è meglio smetterla di farsi tante illusioni.

In fondo sta per diventare nonno, con le donne ha chiuso e la sua carriera di avvocato non decollerà mai. Ma è davvero così? Una nuova opportunità lavorativa, infatti, potrebbe rimescolare le carte in tavola.

Vincenzo Malinconico - Avvocato d'insuccesso 2 - Massimiliano Gallo
Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso 2 – Massimiliano Gallo

Più ritmo, stessa fantasia

L’esperienza maturata nella prima stagione sembra aver giovato ai nuovi episodi, visto che il ritmo appare più sostenuto rispetto al passato. Merito probabilmente anche della regia di Luca Miniero, che prende il posto di Alessandro Angelini. Massimiliano Gallo fa ancora una volta il suo dovere, dimostrandosi abilissimo nel catturare l’attenzione del pubblico. A volte il suo Malinconico parla con lo spettatore direttamente in macchina, altre volte si confronta col suo caro Mister Fantasy (Carlo Massarini), altre ancora si diverte a filosofeggiare.

Questo un ingrediente fondamentale della storia, visto che lui non può proprio farne a meno: ha sempre qualche pensiero che gli passa per la testa e sente l’inesorabile desiderio di esprimerlo col suo immancabile humour inglese.

Vincenzo Malinconico - Avvocato d'insuccesso 2 - Chiara Celotto e Massimiliano Gallo
Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso 2 – Chiara Celotto e Massimiliano Gallo

Le parole dell’autore

“L’ambizione di questa seconda stagione – come nei libri che la ispirano – è di offrire un racconto che permetta allo spettatore di pensare e divertirsi, in quell’alternanza di riflessione e di leggerezza in cui, all’improvviso, nel ridere, nel commuoverci o semplicemente nel trovare del vero in una frase pronunciata o in un movimento di scena, riconosciamo noi stessi, e qualche frammento della nostra vita”. Queste le parole di Diego De Silva, che sembrano aver trovato il loro piacevole spazio nella serie di Rai 1.

Vincenzo Malinconico 2 - Chiara Celotto, Massimiliano Gallo, Teresa Saponangelo, Francesco Cavallo, Lina Sastri
Vincenzo Malinconico 2 – Chiara Celotto, Massimiliano Gallo, Teresa Saponangelo, Francesco Cavallo, Lina Sastri

Buona coralità

Oltre alla presenza fondamentale di Massimiliano Gallo – il quale ha dichiarato di aver particolarmente amato il personaggio, trovandolo molto vicino a se stesso – Vincenzo Malinconico 2 beneficia di una buona coralità. Adorabile il rapporto tra l’avvocato d’insuccesso e la sua “figliastra” Alagia, interpretata dalla promettente Chiara Celotto. Buono anche il feeling con ex moglie ed ex suocera, che hanno rispettivamente il volto di Teresa Saponangelo e Lina Sastri.

Tutto da scoprire il rapporto con la new entry Giulia Bevilacqua, nel ruolo della giornalista un po’ altezzosa Clelia Cusati, tormentata da un presunto stalker: l’iniziale antipatia tra i due ha il profumo di molto di più. A completare il cast ci sono infine l’immancabile Francesco Di Leva, ancora una volta nei panni del colorito ma fedele “problem solver” Tricarico, e Luca Gallone in quello di Benny Lacalamita, che propone a Malinconico di associarsi al suo studio offrendogli così l’opportunità di fare quel salto di qualità al quale nemmeno lui si sente così pronto…

Vincenzo Malinconico 2 – interviste

Guarda le nostre video interviste a tutto il cast, regia e autore:

Massimiliano Gallo (guarda qui)

Giulia Bevilacqua (guarda qui)

Teresa Saponangelo (guarda qui)

Francesco Di Leva (guarda qui)

Luca Miniero (guarda qui)

Quelle a Celotto e Cavallo, De Silva e Ludeno, Gallone e Rapillo e il video del photocall, le trovate al momento sul nostro canale Youtube.

Vincenzo Malinconico 2 - Teresa Saponangelo e Edoardo Purgatori
Vincenzo Malinconico 2 – Teresa Saponangelo e Edoardo Purgatori
TITOLO Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso 2
REGIA Luca Miniero
ATTORI Massimiliano Gallo, Teresa Saponangelo, Lina Sastri, Francesco Di Leva, Chiara Celotto, Francesco Cavallo, Giovanni Ludeno, Luca Gallone, Carlo Massarini, Giulia Bevilacqua, Edoardo Purgatori, Paola Minaccioni
USCITA 1º dicembre 2024
DISTRIBUZIONE Rai 1

 

VOTO:

3 stelle e mezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome