Amarene è il titolo del nuovo singolo di Virginio, il racconto di un amore proibito e fuori dall’ordinario
Cresce l’attesa per l’uscita del nuovo singolo di Virginio Amarene, che segue il successo radiofonico di Notte Nera, dopo un tour estivo di grande impatto e a seguito della recentissima firma con la nuova etichetta discografica Altafonte (acquisita da Sony Music).
Amarene, in uscita il 27 settembre, si presenta come il naturale proseguimento di Notte Nera: il ritmo travolgente è alla base della canzone già dai primi secondi insieme ad una carica di tensione emotiva capace di immergerci nelle atmosfere elettro-pop anni ‘80, ma con una melodia fortemente ispirata alle canzoni di grandi cantautori della musica italiana.
Ed è proprio l’amore proibito e soffocato il perno di questo nuovo singolo. Con Amarene il cantautore racconta un amore che dovrebbe essere tenuto nascosto, perché giudicato diverso, non convenzionale, fuori dall’ordinario. È la storia di due persone che si lasciano travolgere da un’attrazione fatale, consapevoli dell’impossibilità di poterla vivere appieno, un legame proibito, intrappolato tra il desiderio e la paura.
“Le amarene sono ciliegie, ma sono amare – racconta Virginio – E amare per me, in questo brano, è anche un verbo centrale e a volte è amarezza. A questa metafora ho pensato quando ho scritto “Amarene”. In questo pezzo racconto di quando, dopo il primo incontro, capisci che quella storia potrebbe diventare seria e allora cerchi di allontanare l’idea, cerchi di scappare, ma non puoi. L’istinto, l’attrazione, è qualcosa che non sempre puoi controllare.
Lo dedico a tutti coloro che si sono trovati o che si trovano in questa condizione, tutti quelli che si sentono giudicati, derisi, delusi da qualcosa che non si sentono liberi di poter vivere. A loro dico se è quello in cui credete e che pensate ne valga veramente la pena allora fregatevene.”
Il videoclip ufficiale, per la regia di Annamaria Liguori, esplicita con ancora più forza questa tematica raccontandola anche visivamente tramite le storie di tre coppie. Dal mondo LGBTQ+, che per definizione è stato costretto per secoli a vivere le proprie relazioni clandestinamente, alla donna adulta che sta con un ragazzo più giovane e quindi entrambi giudicati, fino ad arrivare alla coppia che si innamora al di là di provenienze etniche e culturali
differenti. Il tema dell’inclusione è di conseguenza centrale e diventa così il vero protagonista.
Amarene uscirà anche in versione spagnola per il mercato Latin il 18 ottobre in occasione dei Billboard Latin e dei Latin Grammy e sarà presentata live nei prossimi show americani previsti a Houston, Orlando e Miami.