Watergate: Charman e Clooney svilupperanno la serie per Netflix

Watergate - George Clooney

In sviluppo per Netflix una miniserie sulla vicenda Watergate, lo scandalo politico che negli anni ’70 travolse gli Stati Uniti portando alle dimissioni del Presidente Nixon. Il progetto coinvolgerà Matt Charman, George Clooney e Grant Heslov.

Netflix colpisce ancora

Secondo quanto dichiarato da Variety, sarebbe in lavorazione per Netflix una miniserie che racconterà lo scandalo Watergate, focalizzandosi su alcune figure chiave della controversa vicenda che negli anni ’70 scosse gli Stati Uniti e travolse la poltrona presidenziale. Matt Charman, co-sceneggiatore de Il ponte delle spie, film Oscar diretto da Steven Spielberg, si occuperà della scrittura degli otto episodi previsti, mentre George Clooney e Grant Heslov saranno produttori esecutivi. Secondo alcune fonti l’attore e produttore statunitense potrebbe anche dirigere alcuni episodi. La Sonar Entertainment, che proprio l’anno scorso ha firmato con la Smokehouse Pictures di Clooney ed Heslov un accordo, si occuperà della produzione.

Lo scandalo Watergate

La miniserie approfondirà le vicende legate ad uno degli scandali politici più famosi della storia. Il caso Watergate scoppiò negli anni ’70, quando vennero scoperte delle intercettazioni ai danni del Comitato Nazionale Democratico ad opera di uomini vicini al Partito Repubblicano. L’inchiesta fu svolta dai giornalisti del Washington Post Bob Woodward e Carl Bernstein, i quali riuscirono a far crollare un intero sistema di corruzione e spionaggio interno e con la loro indagine portarono all’impeachment dell’allora Presidente degli Stati Uniti, Robert Nixon, nel 1974. La vicenda ha già ispirato il film Tutti gli uomini del presidente, diretto da Alan. J. Pakula e vincitore di ben quattro Oscar.

Altri progetti 

Il progetto Watergate rappresenta la seconda scommessa televisiva per Clooney e la Smokehouse negli ultimi mesi. A Novembre, infatti, è stato annunciato che l’attore statunitense dirigerà una miniserie ispirata a Catch 22 (Paradosso del Comma 22), romanzo scritto da Joseph Heller, in produzione per la Paramount Television e l’Anonymous Content. Clooney figurerà anche come interprete, recitando nei panni del Colonnello Cathcart.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome