La nostra video intervista al regista Leonardo Di Costanzo e alle protagoniste Marta Cammi e Giorgia Restelli per il cortometraggio Welcome to Paradise, presentato all’80ª Mostra del Cinema di Venezia
Vi presentiamo la nostra video intervista al regista Leonardo Di Costanzo e alle protagoniste Marta Cammi e Giorgia Restelli per il cortometraggio Welcome to Paradise, presentato all’80ª Mostra del Cinema di Venezia.
I giovani attori, Marta Cammi, Sofiane Bahari, Giorgia Restelli, Luca Massari, Matteo Lorenzo, Vincenzo Michelini e Giovanni Rossi, sono alla loro prima esperienza cinematografica, mentre il soggetto e la sceneggiatura sono scritti da Alessandra Rosso, ex corsista di un altro percorso formativo di Fondazione Fare Cinema.
La trama
Il film racconta la storia di Nadia, una ragazzina solitaria e diffidente, che porta una benda su un occhio. Lungo la riva del fiume, in cerca di avventure in compagnia di alcuni gattini randagi, vede un ragazzo maltrattato e rinchiuso in un capanno abbandonato dai ragazzini del paese. Nadia si allontana. Poi, curiosa, torna e tenta di liberare il “prigioniero”. La parete che li separa apre in Nadia la possibilità di giocare ad essere un’altra e a provare, nella seduzione, un’improvvisa voglia di crescere. Uno sguardo sulle relazioni umane, in un momento della vita, quello dell’adolescenza, in cui esse sono meno controllate e, benché meno definite, più evidenti.