Ecco cosa hanno raccontato i Santi Francesi dopo la vittoria di X Factor 2022, i commenti a caldo anche degli altri finalisti Beatrice Quinta, Linda e Tropea
Si è concluso X Factor 2022 con la finale al Mediolanum Forum di Assago e la vittoria dei Santi Francesi, duo del roster di Rkomi che ha espresso tutta la gioia nella conferenza stampa conclusiva del programma: «Abbiamo reagito in modo pacato perché abbiamo vissuto quest’esperienza alla giornata. Siamo molto felici e in procinto di andare a festeggiare insieme al nostro giudice, ci ha confermato che mettersi in discussione e cambiare pelle mettendo da parte l’orgoglio è una delle cose essenziali non solo musicalmente. X Factor è stata una commistione di gusti, di generi che ci porteremo dietro, abbiamo imparato molto. Abbiamo in programma di tornare dal vivo prima possibile, ora ci godiamo questa vittoria ma vi invitiamo a seguirci sui nostri social».
Raccontano anche il loro punto di vista sul programma: «Avevamo pregiudizi sul programma, eravamo spaventati dall’idea di essere filmati, giudicati. C’è stata una settimana di panico inizialmente perché non eravamo convinti ma abbiamo avuto totale libertà e siamo rimasti sorpresi per questo. Rispetto ad Amici si è notato uno sviluppo di artisti maggiore, avevamo 18 anni, non avevamo una realtà dietro che ci sosteneva, siamo cresciuti, ci siamo evoluti, abbiamo maturato maggiore esperienza live e sapevamo in cosa andavamo incontro».
Parola poi alla seconda classificata, Beatrice Quinta: «Mi sono divertita tantissimo, l’unico punto di arrivo era questo, passare una serata di qualità, vivermela al meglio su quel palco senza pensare alla classifica, è stato solo un grande urlo liberatorio. Ho tanti pezzi che non vedo l’ora che prendano vita e siano ascoltabili da tutti, ho una nuova consapevolezza e una struttura più solida alle spalle grazie a questa esperienza e spero di trarne beneficio».
Sul gradino più basso del podio la giovane e talentuosa Linda: «Credo sia stata la serata più bella della mia vita con le persone preferite, X Factor ci ha regalato il sogno di suonare al Forum, abbiamo trionfato tutti per lo spettacolo che c’è stato. Inizierò già domani per crearmi un team e il mio futuro, non voglio abbandonare la musica ma ho ancora più voglia di trasformarlo nel mio mestiere».
Dicono la loro anche i Tropea del team di Ambra Angiolini: «Stiamo metabolizzando il grande show di questa sera, ci siamo davvero gasati, è uno dei momenti della vita in cui devi solo goderti l’attimo. Il nostro obiettivo è quello di suonare sempre di più, in posti sempre più grandi e pubblicare nuova musica prima possibile. Attraverso i ballottaggi ci siamo rivisti nel nostro vissuto fatto di non mollare mai, di superare ostacoli continuamente».