X Factor 2023, vince Sarafine davanti agli Stunt Pilots e Il Solito Dandy

X Factor 2023, finale - Sarafine - PH Julie Hering
X Factor 2023, finale - Sarafine - PH Julie Hering

Sarafine è la vincitrice di X Factor 2023, sul podio gli Stunt Pilots e Il Solito Dandy, il racconto della finale con Gianni Morandi ospite e duetti d’eccezione

Sarafine è la vincitrice di X Factor 2023. Un ultimo scontro che è stato deciso soltanto dal voto del pubblico, dopo che l’acceso confronto di queste settimane tra i giudici FedezAmbra Angiolini e Dargen D’Amico. L’epilogo di un’edizione molto discussa e con polemiche, scaturite poi nella squalifica di Morgan. Super ospite della finale è stato Gianni Morandi che ha portato la sua energia sul palco dell’X Factor Arena tutta l’energia, con un’opening in duetto con i finalisti e la conduttrice Francesca Michielin e un medley di successi di una carriera di oltre 60 anni, con brani iconici amati da più generazioni.

X Factor 2023, finale - Duetto tra Francesca Michielin e Gianni Morandi
X Factor 2023, finale – Duetto tra Francesca Michielin e Gianni Morandi – ph Julie Hering

In finale Fedez e Dargen sono arrivati con due concorrenti ciascuno. Tre manche hanno portato alla proclamazione del vincitore. Nella prima, i 4 cantanti rimasti in gara si sono esibiti, in un carosello senza soluzione di continuità, ciascuno con un medley dei brani che hanno segnato il loro percorso.

Nella seconda manche è stata la volta di 4 straordinari duetti: Maria Tomba sarà sul palco sulle note di Pazzeska con M¥SS KETA, artista da oltre 650 milioni di stream complessivi e reduce da un tour sold out nelle maggiori Capitali europee, duetto internazionale per SARAFINE che ha cantato con gli Ofenbach, il duo francese di musica elettronica che ha conquistato il mondo con oltre 3 miliardi di streams in carriera e una serie di hit globali (e 8 dischi di Platino in Italia).

X Factor 2023, finale - Maria Tomba, foto di Conte
X Factor 2023, finale – Maria Tomba, foto di Conte

Il Solito Dandy ha accolto sul palco Francesco Gabbani, cantautore, polistrumentista e artista multiplatino, vincitore del Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte, nel 2016, e tra i Big, nel 2017, insieme hanno duettato in Viceversa; gli Stunt Pilots sono stati con Omar Pedrini, una delle penne più influenti del panorama cantautorale italiano, che festeggerà i 10 anni di Che ci vado a fare a Londra, il disco solista della rinascita artistica, con un evento ai Magazzini Generali di Milano il 18 gennaio. Hanno riproposto Sole spento.

X Factor 2023, finale - Duetto tra Francesco Gabbani e Il Solito Dandy
X Factor 2023, finale – Duetto tra Francesco Gabbani e Il Solito Dandy – ph Julie Hering

A seguire, i quattro hanno proposto ancora una volta gli inediti – già disponibili sulle piattaforme digitali, pubblicati per Warner Music Italy – con cui ora saranno appieno nel mercato discografico: Maria Tomba ha cantato la sua Crush, SARAFINE ha eseguito MALATI DI GIOIA, Il Solito Dandy ha riproposto Solo Tu, gli Stunt Pilots hanno fatto risentire Imma Stunt. Solo alla fine delle manche verrà annunciata la classifica che determinerà il vincitore di X Factor 2023.

Prima dell’annuncio del vincitore, Francesca Michielin ha cantato in anteprima il nuovo singolo Solite chiacchiere, la cui uscita è prevista per il 15 dicembre. Partono già le iscrizioni per l’edizione 2024, info sul sito di Sky. Classifica finale con Maria Tomba al quarto posto, favorita alla vigilia dai bookmakers (come riportato nel nostro articolo pre-finale), sul gradino più alto del podio Il Solito Dandy, secondo posto per gli Stunt Pilots.

X Factor 2023, finale - Gli Stunt Pilots dopo il medley
X Factor 2023, finale – Gli Stunt Pilots dopo il medley – ph Julie Hering

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome